35 punti in classifica, 11 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte, 41 goal fatti, 31 subiti e playoff già blindati.

 
Numeri importanti per il gruppo degli Allievi Regionali Under 17 del VE Rende, attualmente in terza posizione, ma a soli due punti dal Calcio Lamezia al secondo posto, che all’ultima partita di Campionato, Sabato 25 Marzo, dovrà recarsi proprio in casa dei biancorossi, con cui hanno perso la gara d’andata tra le mura amiche per 3-2. Un organico forte e coeso, con buone individualità tecniche, che rappresenterà in futuro un ottimo bacino a cui attingere anche per la prima squadra, allenata da Andrea Spinelli, che allo stato attuale è seconda in classifica nel Campionato di Promozione Calabrese girone A, con serie possibilità di aspirare al salto di categoria e guidata dal duo dirigenziale Agostino Marsicano e Leonardo Montesanto.
 

Abile tessitore del successo di quest’organico di ragazzi “terribili” è mister Giovanni Carbone, ex centrocampista dai piedi buoni ed oggi tra i migliori tecnici del calcio giovanile calabrese. Allenatore dell’Under 15, Under 17 e Coordinatore del Settore Giovanile. Ci siamo incontrati nei giorni scorsi in un Bar a Rende. Tra una pausa caffè e tanti ricordi anche del calcio del passato, ho voluto rivolgergli alcune domande.

VE RENDE ALLIEVI UNDER 17 GIRONE B: UN SUCCESSO CHE PORTA LA FIRMA DI MISTER CARBONE
Mister Giovanni Carbone
 
Sergio Tursi Prato: Primo anno di un Campionato Regionale Allievi per il VE Rende, legato al rafforzamento del settore giovanile, con tante soddisfazioni mister Carbone.
 
Mister Giovanni Carbone: Abbiamo iniziato questo nuovo ciclo calcistico i primi giorni di Luglio ed è un progetto che sta a cuore non solo allo scrivente, ma a tutta la dirigenza biancorossa. Stiamo lavorando e sudando sul campo ogni giorno con 50 ragazzi circa, la cui crescita tecnica è sotto gli occhi di tutti. È un primo passo in avanti, che prevede in futuro tanti progetti calcisticamente ambiziosi. Senza ombra di dubbio, il Campionato che stanno disputando gli Allievi Regionali U17 sta andando al di là delle aspettative iniziali e questi ragazzi mi stanno regalando tante soddisfazioni.
 
Sergio Tursi Prato: Emerge un forte spirito di gruppo, con uno spogliatoio unito e compatto. In poche parole con mister Carbone si sentono tutti titolari, nessuno escluso.
 
Mister Giovanni Carbone: È proprio così, il calcio è gioco di squadra , legato perché no anche alla bravura ed alla fantasia dei singoli calciatori. Se vivi bene lo spogliatoio, respiri aria pura e di sana competizione, alla fine i risultati si ottengono sul campo. Posso contare su un gruppo di ragazzi, classe 2006-2007, davvero straordinario, disponibili a migliorarsi continuamente. Con un valore aggiunto, quello di preparare l’undici iniziale attraverso il lavoro degli allenamenti settimanali, con gli altri pronti a dare una mano in ogni momento della partita. Con questo gruppo abbiamo bruciato le tappe, ma consentimi di elogiare anche l’altro gruppo, quello dei 2009-2010, che stanno affrontando sotto età e con serenità un Campionato importante.
 
Sergio Tursi Prato: Cosa bolle in pentola per il futuro.
 
Mister Giovanni Carbone: È chiaro che quest’organico degli Allievi U17 è particolarmente attenzionato per le qualità tecniche che esprime ed i risultati importanti ottenuti in poco tempo, per cui rappresenterà in futuro un ottimo serbatoio a cui attingere anche per la prima squadra.
Il Campionato riprenderà Venerdì 17 Marzo con l’insidiosa trasferta di Rogliano, allenato da mister Lorenzo Intrieri, ma l’obiettivo è sempre quello di ottenere i tre punti, in attesa dello scontro al vertice finale per il secondo posto con il Calcio Lamezia. Una mia considerazione finale sulla struttura sportiva, oggi allocata a Roges di Rende. È indispensabile per la società biancorossa usufruire al più presto di uno Stadio di “proprietà”, nel territorio rendese. Ed è in questa direzione che stanno lavorando alacremente Agostino Marsicano e Leonardo Montesanto. Lo merita tutto l’ambiente, anche in vista di traguardi calcistici sempre di più ambiziosi. VE Rende, il calcio della gente.