Lo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme sarà il teatro della sfida decisiva per l’ultimo posto disponibile nel massimo campionato regionale di Eccellenza per la stagione sportiva 2023/2024.

Domenica 21 maggio, alle ore 15.30, scenderanno in campo VE Rende e Palmese, rispettivamente la seconda forza del girone A e la terza del girone B, entrambe con una stagione regolare conclusa con ottimi 65 e 60 punti.

I biancorossi del VE Rende hanno raggiunto direttamente la finale dei play-off grazie alla regola dei dieci punti sulla quinta classificata. Hanno avuto la meglio sul Cassano Sybaris, battendolo 5-2 sul terreno di casa al “Popilbianco” di Cosenza. I neroverdi della Palmese, invece, hanno dovuto disputare entrambi i turni previsti, superando il San Giorgio in semifinale con un risultato di 4-3 al “Lopresti”, e l’Ardore in trasferta per 1-0.

La partita di domenica sarà la resa dei conti per una vittoria che garantirà l’accesso all’Eccellenza, il massimo livello regionale del calcio dilettantistico.

La sistemazione delle tifoserie è stata definita durante l’odierna riunione. Il sorteggio ha assegnato la gradinata ai sostenitori della Palmese, mentre il settore tribuna è stato destinato alla tifoseria del VE Rende. La prevendita dei biglietti è stata affidata alle due società, ognuna per il proprio settore di competenza. I tagliandi rimanenti saranno disponibili per l’acquisto presso il botteghino dello stadio prima dell’inizio della partita. Inoltre, l’ingresso sarà gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 12 anni, previa presentazione di un documento d’identità.

I possessori di tessera CONI, FIGC ed AIA avranno la possibilità di richiedere l’accesso alla Tribuna Centrale. Per ottenere l’accredito, dovranno inviare una richiesta formale al CR Calabria (segreteria@crcalabria.it), allegando la tessera in corso di validità e il documento di identità, entrambi in formato pdf. Il ritiro del titolo di accesso allo stadio potrà essere effettuato presso la biglietteria “Accrediti”.

Per quanto riguarda gli accrediti stampa, saranno concessi ai giornalisti in possesso di regolare tessera di iscrizione all’Albo o ai praticanti che abbiano inoltrato una richiesta scritta di accredito su carta intestata, firmata dal Legale Rappresentante della testata o dell’emittente radio-televisiva presso la quale prestano la propria opera. Ogni testata giornalistica o agenzia di stampa potrà richiedere l’accredito per un massimo di due giornalisti e un fotografo. Solo il fotografo, in possesso di regolare accredito, avrà accesso al campo di gioco. Anche i fotografi professionisti, non segnalati da alcuna testata giornalistica, dovranno richiedere l’accredito.

Le emittenti televisive e radiofoniche, autorizzate dal Comitato Regionale Calabria per la Stagione Sportiva in corso, potranno richiedere l’accredito per un massimo di due giornalisti e un operatore per ciascuna testata accreditata. Anche per loro, il ritiro del titolo di accesso allo stadio potrà essere effettuato presso la biglietteria “Accrediti Stampa”. L’accesso all’area riservata per le interviste di fine gara sarà consentito esclusivamente dieci minuti dopo il termine della partita.

Il clima è carico di aspettative per questa sfida che decreterà l’ultima squadra ad accedere all’Eccellenza. Entrambe le squadre hanno dimostrato un grande impegno durante la stagione regolare e nei play-off, ma solo una di loro potrà festeggiare la promozione. Sarà una partita avvincente, in cui ogni giocatore darà il massimo per conquistare la vittoria e il prestigioso posto nell’Eccellenza calabrese. Gli appassionati di calcio non vedono l’ora di vivere quest’evento e di sostenere la propria squadra del cuore.