Oggi intervistiamo il nostro Direttore Generale Lucio Marrello Ve Rende.

Con lui si parlerà del progetto Ve Rende, di prospettive e aspettative immediate e future e faremo un riassunto di questi primi 18 mesi di lavoro.

D.- Buongiorno Direttore, siamo quasi giunti a fine del 2022, vogliamo fare il punto della situazione sul Progetto Ve Rende?
R.- Buongiorno, vi ringrazio innanzitutto per l’invito e la possibilità che mi date di poter parlare di questo percorso iniziato da poco tempo e che comunque sta cominciando a portare i risultati sperati.
Come ho già avuto modo di dire in altre circostanze, questo progetto, fortemente voluto da parte dell’intero asset societario, è molto ambizioso perché oltre a coinvolgere il mondo del calcio dilettantistico, anche giovanile, coinvolge anche la tifoseria di Rende e tante altre componenti della città. Infatti, siamo partiti dalla costruzione del settore giovanile con la formazione della categoria Under 19 nella scorsa stagione ed abbiamo aggiunto in quest’anno anche Under 17, Under 15 ed Esordienti passando da circa 45 tesserati a 120 a cui si aggiungono anche 40 tesserate della squadra Women tra 1 squadra ed Under 15. Voglio rimarcare il fatto che, come per l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo formato le squadre Under sotto età, in modo da poter dare la possibilità di crescita a tutti i nostri giovani.

D.- Quindi, anche calcio femminile?
R.- Si, anche il calcio femminile. Quest’anno parteciperemo al Campionato di Eccellenza Calabrese ed al Campionato Nazionale Under 15. Credo molto nel calcio femminile tant’è che già dallo scorso hanno abbiamo stretto un accordo di Affiliazione con La Valle dell’Esaro, società presente da tanti anni nel Calcio Femminile, e da quest’anno abbiamo acquisito tutto il loro know-how. Domenica 27 Novembre disputeremo la 2 gara di Coppa Italia con la Coscarello e ci siamo già qualificati per la fase successiva.

Intervista al Direttore Generale Lucio Marrello Ve Rende
D.- Parliamo invece del Settore Giovanile Ve Rende.
R.- Come settore giovanile, ripeto, abbiamo formato la Under 19 già lo scorso hanno e quest’anno abbiamo aggiunto Under 17 e Under 15 che stanno partecipando al Campionato Regionale di competenza oltre agli Esordienti. Le squadre sono formate da ragazzi che giocano con un’età inferiore di almeno 1 anno rispetto ai limiti di età imposti dalle singole categorie. Questa è una scelta che abbiamo fatto proprio per dare possibilità ai giovani di avere un percorso di crescita graduale. Non a caso abbiamo preso come staff tecnico il meglio che offre la nostra città affidando a Daniele Franzese e Giovanni Carbone la guida tecnica della squadra e sono coadiuvati da Mattia De Angelis come preparatore dei portieri. Poi, stiamo vedendo di chiudere accordi di Affiliazione e Collaborazione con diverse società di Calcio Giovanile di cui una, grazie all’impegno di Romeo Rosito, già definita con la Sila Regia SGF di San Giovanni in Fiore.

D.- Direttore lei è stato per tanti anni uno dei leader della tifoseria organizzata della città di Rende, com’è il rapporto tra la società e il nucleo storico del tifo.
R. – Adesso è stato toccato un tasto che è stato la base di partenza di questo progetto; nel lontano Gennaio del 2020 la tifoseria organizzata tutta, tranne qualche ripensamento postumo, mi ha nominato come loro rappresentante all’interno della società Ve Rende; infatti, il Presidente Marsicano, in una pubblica riunione ha chiesto ai tifosi che nominassero un loro rappresentante che facesse parte del Direttivo societario e sono stato scelto io, affiancato anche da Costantino Greco, Walter Sposato e Sergio Tursi Prato. Ed è proprio nell’ottica della società aperta ai tifosi, lunedì 28 novembre ci sarà il primo incontro tra società, staff e tifosi in una location che stiamo definendo e che prende il nome di AGORA’. Nell’Agorà i tifosi parleranno in maniera diretta con staff e società e avranno tutte le risposte alle loro domande.

Intervista al Direttore Generale Lucio Marrello Ve Rende
D.- Ma avete in mente anche qualche iniziativa sociale che coinvolga la città?
R. – Stiamo valutando una serie di proposte che ci sono giunte. Sicuramente organizzeremo a breve, in collaborazione con l’Avis di Rende, una giornata di donazione del sangue, che si svolgerà al Ve Rende Training Center, che speriamo possa diventare periodica, attesa l’importanza dell’iniziativa.

D.- Parliamo adesso delle strutture che avete a disposizione?
R. – Noi abbiamo avuto in gestione onerosa la struttura Ex Azzurra da parte del Comune di Rende da circa 1 anno e, considerato lo stato fatiscente in cui versava, stiamo portando avanti un progetto di ristrutturazione ed ampliamento per renderla idonea agli standard che vengono richiesti adesso dal CONI, tanto che il 30.09.2022 abbiamo presentato il progetto al Comune, che è in fase di istruttoria. Non appena saremo autorizzati il Co-Presidente Montesanto, si occuperà in prima persona per realizzare la struttura come da progetto presentato.

D. – Tanta carne al fuoco…
R.- E si, come ho detto prima il progetto è molto ambizioso e di tempo ce ne vorrà, ma con grande convinzione dico che lo realizzeremo perché da parte nostra abbiamo l’entusiasmo che ci vuole ma, soprattutto, la passione che ci lega alla nostra città.

Intervista a cura di Sandro Airaldi – That’s It Creative Hub | Agenzia di Comunicazione e Pubblicità a Rende (Cs)