A soli due giorni dalla finalissima dei Play-Off, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il Direttore Generale del VE Rende, la squadra di calcio che si sta preparando per un’importante partita contro la Palmese. Questo scontro determinerà la promozione nella categoria “Eccellenza” per la squadra vincente.

L’obiettivo di inizio stagione del VE Rende era proprio quello di raggiungere questo traguardo, non ottenuto durante la Regular Season, a causa di alcuni ostacoli che si sono presentati lungo il cammino.

🎤 Finalissima Play-Off, ci siamo mancano solo 2 giorni.

📢 E si. Mancano solo 2 giorni a questa affascinante sfida che darà alla vincente la possibilità di disputare nella prossima stagione il Campionato di Eccellenza Calabrese, che era ed è il l’obiettivo di inizio campionato. Non ci siamo riusciti nella Regular Season, un po’ per nostri demeriti ma soprattutto per lo straordinario campionato del Praia-Tortora.

🎤 Cosa è mancato?

📢 Diciamo che forse ci è mancata un po’ di personalità in alcuni frangenti del campionato ed anche i concomitanti infortuni che per circa 1 mese e mezzo chi hanno costretto a rinunciare contemporaneamente a 4 difensori e 3 attaccanti. Ma ciò non toglie che Mister Spinelli ed il suo staff hanno fatto un lavoro eccellente. Come eccellente è stato il lavoro del DS Giampiero Salituro che ha costruito una rosa equilibrata e di qualità. Personalmente ritengo che questa squadra con un paio di ritocchi possa dire la sua anche nel Campionato di Eccellenza, se Eccellenza sarà.
Vorrei sottolineare che nella Classifica Valorizzazione Giovani siamo arrivati al primo posto ed a memoria non ricordo che mai una squadra che lotta per il salto di categoria sia arrivata al primo posto.
Questo certifica, se ce ne fosse bisogno, lo splendido lavoro di tutto lo staff di Andrea Spinelli e del nostro Direttore Sportivo Giampiero Salituro.

🎤 Come state preparando la partita?

📢 Guardi vedo i ragazzi molto motivati anche perché Andrea Spinelli li tiene sulla corda; cosa che ha fatto nella stagione e, di fatto, non è cambiato nulla nella preparazione della gara. E poi penso che i 20 ragazzi che faranno parte della sfida finale non abbiamo bisogno di stimoli particolari. Queste tipo di partite di per se ti danno le motivazioni. Dispiace che nei 20 non ci saranno il nostro Capitano Diego Tomasi e Giacomo Annone a seguito dei gravi infortuni subiti.

🎤 Capitolo Tifosi: sappiamo che vi seguiranno in buon numero.

📢 Si, ho contezza dei numeri in quando sto seguendo in prima persona la prevendita dei biglietti e l’organizzazione logistica della trasferta dei gruppi organizzati. Saranno circa 250 i tifosi che seguiranno la squadra al D’Ippolito di Lamezia Terme. Sono molto contento atteso il mio duplice ruolo di Direttore Generale della squadra e di fondatore nel 1981 del gruppo UR81. Vincere fa tornare l’entusiasmo e considerando che parliamo di Campionato di Promozione, penso che sia un ottimo risultato. Anche perché la passione e l’entusiasmo che gli UR81 hanno verso la propria città e, quindi anche verso la squadra di Calcio fa si che non siano il 12 ma il 1 uomo in campo. Sicuramente giocheremo con 1 uomo in più.

🎤 Ultima domanda: obiettivi raggiunti ed obiettivi da raggiungere.

📢 Nel nostro progetto iniziale i punti fondamentali erano: la costruzione del settore Giovanile e Femminile, programmazione per raggiungere in 6 anni dal 2021 il calcio che conta, coinvolgimento dei tifosi nella squadra e ammodernamento della struttura in contrada Marchesino. Sta sotto gli occhi di tutti quali sono gli obiettivi raggiunti. Nel settore Giovanile abbiamo creato Under19, Under17 e Under15 tutte sotto quota di età. Allenatori del calibro di Franzese e Carbone, supportati dal Dirigente Responsabile Costantino Greco e Giancarlo Cardamone, hanno fatto si che si rag giungessero risultati ottimi sin da subito. A riprova le 2 finale Play-Off dell’Under 19 in 2 anni e la finale Play-Off dell’Under17 al primo anno di formazione. Il settore Femminile con la partecipazione al Campionato di Eccellenza Calabrese con lusinghieri risultati, la partecipazione al torneo Under15 Nazionale dove è in corso di svolgimento la seconda fase, dove il V.E. Rende è l’unica squadra non professionistica e il Campionato di Calcio a 5 Tutto Campo Sud dove un preparato e motivato Mister Andrea Bartucci ha ottenuto la Vittoria di Coppa e Campionato e l’accesso alle finali Nazionale che si terranno a Tortoreto (TE) nella prima quindicina del mese di giugno.
La presenza nell’organigramma societario mia e di Costantino Greco, certifica l’apertura della società verso i tifosi storici di Rende.
Per la questione stadio, siamo un po’ in ritardo ma per ragioni che esulano la nostra volontà. I CoPresidenti Marsicano e Montesanto hanno già depositato il 30.09.2022 in Comune ii progetto di ampliamento e ristrutturazione della struttura in contrada Marchesino e siamo in attesa che venga finito l’iter burocratico per il rilascio della Concessione.

Un vulcano in eruzione il nostro Direttore.

La tensione è alta e l’attesa è palpabile mentre il VE Rende si prepara per questa sfida cruciale. Sarà interessante vedere come la squadra si comporterà domenica e se riuscirà a raggiungere il tanto ambito traguardo dell’Eccellenza Calabrese.

Sandro Airaldi

Dirigente Ve Rende e Responsabile Comunicazione